Aggiornamenti all’13 di Maggio 2022
Mercoledì mattina il titolo Nikola Corp ( NKLA ) ha avuto un incremento del 4,13% nel trading pre-mercato a 5,8. Nikola si colloca al 107° posto su su 146 settori relativi alle macchine agricole e per l’edilizia pesante. Nell’ultimo mese Nikola Corp è scesa del 33,93%, per chiudere il 13 aprile a $ 8,25. Il titolo NKLA ha una raccomandazione media degli analisti Buy, con un obiettivo di prezzo medio di $ 12,57.
Nikola Corp negli ultimi 12 mesi ha registrato un EPS di $ -1,80, la società rilascerà i guadagni il 03/08/2022. Al momento non vi è una data certa fissata per il dividendo Nikola Corp.
Giovedì Nikola ha dichiarato di aver già iniziato a spedire i primi semirimorchi ai clienti ad aprile e di avere ordini di acquisto e lettere di intenti per più di 500 camion Tre elettrici a batteria. La produzione dei semirimorchi Tre elettrici a batteria di Nikola è già iniziata verso la fine di marzo e ad aprile sono già stati spediti i primi 11 camion ai concessionari.
La società ha affermato che, in linea con la sua guida pubblicata a febbraio, è sulla buona strada per consegnare tra i 300 e i 500 Tre elettrici a batteria nel corso del 2022.
La versione elettrica Nikola Tre a batterie, è progettata come autocarro a corto raggio per uso locale, ma l’azienda sta lavorando con con clienti tra cui Anheuser-Busch Inbev per completare una versione a lungo raggio, alimentata a celle a combustibile a idrogeno, prevista per il prossimo anno.
Le azioni di Nikola Corp. (NKLA) sono crollate di quasi il 27% lunedì 30 novembre in seguito alla notizia dell’abbandono, da parte di General Motors (GM), al piano di acquisizione di una partecipazione nella casa automobilistica elettrica con sede a Phoenix, in Arizona. Le due società hanno invece firmato un accordo di fornitura: GM fornirà il suo sistema di celle a combustibile Hydrotec a Nikola come parte di tale accordo. GM a settembre ha annunciato il suo piano di acquistare una quota dell’11% in Nikola.
Nikola produrrà un pick-up alimentato da celle a combustibile per l’azienda nei prossimi due anni. L’investimento complessivo è stato stimato a quasi $ 2 miliardi. GM tuttavia, ha annullato il suo programma originale. L’azienda ha affermato che intende continuare a lavorare sui suoi veicoli a emissioni zero. Rimborserà i clienti di quanto già versato per le prenotazioni relative al camioncino Badger che stava cercando di costruire con GM. La casa automobilistica elettrica ha dichiarato di aver ricevuto un deposito rimborsabile del valore di $ 6,9 milioni per Badger per il rimborso dei clienti.
L’ultimo accordo annunciato da GM è un MoU non vincolante o, in parole più semplici, un potenziale accordo soggetto a negoziazioni. In caso affermativo, GM fornirà il proprio sistema di celle a combustibile Hydrotec secondo le specifiche decise dalle due società. Inoltre, GM riceverà un pagamento anticipato da Nikola.
Per la creazione dell’impianto di celle a combustibile, Nikola sta anche valutando un accordo di fornitura per l’accesso al sistema di batterie Ultium di GM, che intende utilizzare nei suoi camion di Classe 7 e Classe 8.
GM ha rivelato il suo piano di investimenti per Nikola all’inizio di settembre. Pochi giorni dopo l’annuncio, che Hindenburg Research ha pubblicato un rapporto su Nikola. Quest’ultima ha accusato la casa automobilistica elettrica di frode. Da allora, molti hanno ipotizzato che l’accordo tra i due potesse non andare a buon fine per le gravi accuse reciproche. E quei timori si sono avverate lunedì quando GM si è ritirata dal potenziale accordo.
Tussle Nikola-Hindenburg

Subito dopo il rapporto di Hindenburg, Nikola ha minacciato di avviare una causa contro la società di ricerca. Hindenburg ha affermato nel rapporto di avere prove sufficienti per dimostrare che il fondatore di Nikola, Trevor Milton, abbia fatto dichiarazioni fuorvianti sul possesso di una tecnologia proprietaria che potrebbe aiutare la sua azienda a unirsi alle grandi case automobilistiche.
Le azioni di Nikola potrebbero diminuire ulteriormente
Milton è il maggiore azionista della società, detiene oltre un quarto del totale delle azioni in circolazione. Le restrizioni alla vendita di alcuni addetti ai lavori, incluso Milton, sono appena terminate. Ora può vendere le sue azioni sul mercato a partire da oggi. Detiene quasi 91,6 milioni di azioni per un valore di 1,9 miliardi di dollari secondo il prezzo di chiusura del titolo nell’ultima sessione di negoziazione. Questa è anche la prima volta dall’IPO di Nikola che sarà in grado di scambiare il titolo. Complessivamente, ci sono circa 166 milioni di azioni che sono ora disponibili per il commercio da altri investitori e addetti ai lavori, tra cui Milton.
Le azioni NKLA potrebbero perdere ancora di più se questi addetti ai lavori decidessero di vendere le loro azioni. Parlando della situazione, l’analista di Deutsche Bank Emmanuel Rosner ha affermato che qualsiasi vendita di azioni potrebbe esercitare una pressione significativa sulle vendite a breve termine. Rosner ha mantenuto il rating “Hold” per il titolo, sebbene abbia avvertito gli investitori delle grandi fluttuazioni del prezzo delle azioni di Nikola nei prossimi giorni.
Le azioni NKLAsono in ribasso a metà giornata di negoziazione martedì, segnando un calo per il secondo giorno consecutivo dopo che GM ha staccato la spina all’accordo originale. Il titolo è stato sulle montagne russe da quando le notizie sono diventate pubbliche. Il titolo ha toccato un prezzo elevato di circa $ 90 a giugno, anche se l’impennata è durata per un breve periodo e il prezzo delle azioni è sceso bruscamente nei mesi successivi. Complessivamente, quest’anno le azioni NKLA sono aumentate di circa il 65%. Tuttavia, il titolo ha perso significativamente il suo valore nell’ultima settimana. È crollato di oltre il 34% negli ultimi 5 giorni, compreso il calo di oggi.
Perché le azioni di Nikola hanno subito una perdita
Le azioni Nikola all’inizio del 2020 erano le preferite dagli investitori con un massimo di 73,70 e un minimo di 40,42, a giugno ha chiuso con un massimo di 93,99. Gli analisti attualmente stimano che ci possa essere una perdita di 0,26 centesimi per azione, con una perdita di 16 centesimi per azione rettificata. Le azioni hanno subito una flessione a causa della frode del fondatore Trevor Milton che ha portato a una mancanza di fiducia tra gli investitori e l’azienda, si stima, dovrà pagare una multa civile di 125 milioni.
Le azioni di Nikola hanno subito perdite poiché la società cerca di raccogliere $ 325 milioni vendendo nuove azioni a $ 1 per azione per finanziare le sue operazioni e la produzione. La società intende inoltre utilizzare i fondi per scopi aziendali generali, comprese acquisizioni e spese in conto capitale. Questa non è la prima volta che Nikola ha cercato ulteriori finanziamenti; ha raccolto $ 230 milioni quest’anno da obbligazioni convertibili e note, tra le altre fonti. La società afferma di aver ottenuto oltre 7.000 preordini per i suoi camion e autobus a celle a combustibile a idrogeno di nuova generazione, per un valore totale di circa $ 2 miliardi; tuttavia molti analisti ritengono che i prezzi elevati di questi veicoli rappresenteranno un grosso ostacolo per il produttore di autocarri.
Opportunità di mercato nel settore automobilistico
I governi stanno affrontando con forza la questione di un mondo più verde e più sostenibile, di conseguenza stanno sostenendo forme di trasporto ed energia più sostenibili. Come spinta per affrontare il cambiamento climatico, il mondo si sta attualmente muovendo verso un’energia più pulita.
La Nikola Motor Company sta costruendo un semirimorchio elettrico. Il propulsore completamente elettrico di Nikola per i suoi camion sarà alimentato da due batterie da 320 kWh, che dureranno circa 800 miglia per carica. L’autonomia del Nikola One è di 200 miglia con una velocità massima di 65 mph. Ciò si confronta favorevolmente con la Tesla Semi, che sostiene 500 miglia con un carico e una velocità massima di 120 mph. Sia Tesla che Nikola sono sempre alla ricerca di maggiori clienti. La prima domanda che molti si pongono è se Nikola può competere o meno con Tesla. È difficile dirlo a questo punto, ma a giudicare da ciò che sappiamo dei loro veicoli, sembra che siano stati fianco a fianco fino ad ora.
Nikola Motor Company e Electric Trucks
Nikola Motor Company è un produttore americano di semirimorchi pesanti di classe 8 a emissioni zero. Nikola è ben noto per il suo approccio unico ai treni elettrici per l’industria dei camion commerciali. Con sede a Salt Lake City, Nikola ha fatto scalpore dall’inizio della produzione nel 2015. Con i produttori di camion elettrici come Tesla e Daimler già sul mercato, Nikola sarà in grado di tenere il passo? Questo è ciò che scopriremo esplorando la storia dell’azienda e i piani futuri.
Nikola nel mercato automobilistico
Nikola One utilizza un sistema a celle a combustibile a idrogeno per generare elettricità con emissioni di solo vapore acqueo. Il recente annuncio che la società non sarebbe stata in grado di raggiungere i suoi obiettivi di produzione, come inizialmente previsto, potrebbe essere uno dei motivi per cui la società ha visto un tale calo del valore delle azioni. Un’altra possibile ragione del calo potrebbe essere la mancanza di dichiarazioni pubbliche su offerte di nuovi prodotti o partnership con altre aziende dall’inizio di quest’anno.
Nikola Motor Company Innovazione per il 2021
Nikola Motor Company ha creato un nuovo modo di trasportare le merci su lunghe distanze. Oltre ad essere elettrico, il Nikola One è anche un veicolo semi-autonomo. Può essere controllato da una postazione remota ed è alimentato con un ingresso driver limitato. L’obiettivo di Nikola è cambiare i trasporti e la logistica, rendendo il trasporto su strada a lunga distanza più facile e accessibile a tutti. Ma con così tanti concorrenti in lizza per quote di mercato, Nikola riuscirà a tenere il passo?
Nikola è nel gioco da quasi 30 anni. Ha avuto il tempo di sviluppare la propria tecnica e perfezionare il proprio prodotto. Detto questo, può essere difficile prevedere cosa farà Nikola. Continueranno a migliorare o verranno superati dai nuovi arrivati? Per rispondere è bene fare tutte le ricerche di mercato.
I modelli di business di Nikola
Ecco alcuni punti importanti sul modello di business di Nikola che possono dare un aiuto a prendere una decisione:
– Nikola ha un solido bilancio con una posizione di cassa netta di $ 683 milioni, o $ 5 per azione.
– Nel 2018 Nikola ha venduto circa 1.000 veicoli contro i 18.000 di Tesla. I camion elettrici Nikola sono stati utilizzati da UPS dal 2017.
– Anche l’avvio del camion elettrico a batteria e fuel-cell ha chiuso il secondo trimestre con un incremento di quasi il 30%. Anche se il terzo trimestre ha deluso la maggior parte degli investitori.
– Le azioni di NKLA sono crollate dopo la pubblicazione del rapporto sugli utili del secondo trimestre. La società ha perso 20 centesimi per azione, il più alto almeno dal terzo trimestre del 2019. Alla fine di agosto, le azioni sono scese a un nuovo minimo storico di 9,02, il livello più basso dal lancio della società al Nasdaq nel giugno del 2018.
Nikola modella la sua attività e alloca le risorse in diversi flussi di entrate.
Nikola è un’azienda che offre molteplici prodotti e servizi, quindi si devono tenere in conto tutti questi diversi flussi di entrate dei vari modelli di business. Offre prodotti e servizi nel campo dell’energia solare, dei veicoli elettrici e delle celle a combustibile a idrogeno. Nikola affronta le stesse sfide di qualsiasi altra azienda con più prodotti o servizi: modellare più flussi di entrate e decidere come allocare le risorse tra di loro. Poiché l’attenzione di Nikola è principalmente sulle soluzioni energetiche, potrebbero richiedere maggiori investimenti rispetto ad altre società.
Nikola è un’azienda determinata ad eliminare la dipendenza del mondo dai combustibili fossili. Mentre Nikola continua a crescere, deve affrontare decisioni impegnative su come allocare al meglio le proprie risorse tra questi tre flussi di entrate. L’amministratore delegato dell’azienda ha recentemente spiegato il processo che viene utilizzato per prendere queste decisioni strategiche, spiegando in dettaglio come vengono allocate le risorse in questi tre diversi canali.
Nikola deve ancora decidere su quale flusso di entrate concentrarsi maggiormente, ma finora i suoi investimenti sembrano dare i suoi frutti. Nikola è ora classificato come uno dei primi 10 marchi automobilistici in America.
Un po’ della storia di Nikola
Nikola è stata fondata nel 2016 con una precisa missione: accelerare la transizione verso l’energia sostenibile. In qualità di leader mondiale nella produzione di camion e autobus elettrici a celle a combustibile a idrogeno, Nikola rivoluzionerà l’economia americana con veicoli a emissioni zero. Anche se l’azienda è appena agli inizi, sta già riscuotendo successo nel settore dei trasporti.
Nikola è un nuovo tipo di azienda di trasporti su strada che è cresciuta di recente. L’azienda è stata fondata dal figlio di un magnate del petrolio, che vuole rivoluzionare il settore dell’autotrasporto con camion elettrici a lunga percorrenza. Nikola sta attualmente raccogliendo fondi per produrre questi camion, ma stanno già avendo un impatto sull’industria.
Nikola Corporation è un’azienda americana che ha introdotto una gamma di concetti di veicoli a emissioni zero dal 2016 al 2020. Nikola è stata fondata nel 2015 da Trevor Milton, che era stato CEO della società di camion elettrici di Salt Lake City UEV, Inc., da lui fondata nel 2005.
I veicoli concept si chiamano “Nikola One” e “Nikola Two”. Il primo modello Nikola One sarà in grado di percorrere fino a 1.200 miglia con un solo serbatoio di gas naturale. Avrà 320kWh di batterie con un pacco 800kWh opzionale per una gamma estesa. Il costo totale dell’auto, inclusi tutti gli optional, è stimato intorno ai 375.000 dollari. I modelli di produzione sono fissati per il 2020 con un prezzo stimato di $ 35.000.
Migliori concorrenti di Nikola
Nikola è solo una delle tante aziende di camion elettrici che stanno emergendo e che competono con Tesla per il dominio in questo spazio. I principali concorrenti di Nikola sono TIME, BYD e Tesla.
TIME
LaTime è un’azienda giapponese che produce autocarri pesanti. È stata fondata nel 1919 ed è attualmente di proprietà di Daimler, la società madre di Mercedes-Benz.
BYD
BYD è un’azienda di auto elettriche con sede in Cina che produce autobus, automobili, camion e carrelli elevatori elettrici. È stata fondata nel 1995 come filiale della società di elettronica cinese BYD Company Limited.
TESLA
Tesla Motors Inc., precedentemente nota come Tesla Electric Vehicle Company, progetta auto elettriche e le vende con il proprio marchio. Elon Musk è il presidente e amministratore delegato della società che ha co-fondato nel 2003. Nikola Motor Company dovrà affrontare la forte concorrenza di queste tre società se vuole avere successo nel mercato dei camion elettrici.
Nikola ha attirato l’attenzione per il suo propulsore per camion a lunga percorrenza, realizzato interamente con materiali rinnovabili. La società ha anche annunciato che lancerà un’auto elettrica nel 2021, chiamata Nikola Two.
La Tesla Semi è un altro importante concorrente di Nikola e avrà un’autonomia di 800 miglia con una singola carica, trasportando 80.000 libbre di carico a velocità autostradali. L’unico aspetto negativo è che Tesla non ha ancora un piano di leasing per i suoi camion elettrici, ma offre altre opzioni di finanziamento.
Con l’avvento delle auto autonome e degli aerei elettrici, Nikola potrebbe avere difficoltà a tenere il passo con la concorrenza. E con il recente annuncio di Tesla che lancerà un semirimorchio elettrico, sarà difficile per Nikola competere nel mercato dei camion.
Inoltre, poiché Nikola non produce prodotti di consumo, è difficile dire se il suo inventario continuerà a crescere. Finora l’azienda ha avuto una crescita impressionante grazie al suo coinvolgimento nella raffinazione del petrolio e nell’edilizia, due settori che non sono in gran parte influenzati dai progressi tecnologici. Ma poiché sempre più industrie vengono digitalizzate, diventa più difficile per aziende come Nikola mantenere il loro successo.
Altri concorrenti Nikola: BYTON, Faraday Future e Karma.
Nikola non è l’unica azienda interessata alla produzione di auto elettriche. Oltre a Tesla, che da tempo è in prima linea in questo movimento, ci sono anche molti altri interessati alla produzione di auto elettriche, da BYTON, Faraday Future e Karma Automotive, fra le altre. Queste aziende variano non solo per dimensioni, ma anche per il loro approccio alla creazione di un veicolo elettrico.
Pro e contro per aiutare a decidere se investire o meno nei principali concorrenti di Nikola.
Principali vantaggi dell’investimento in Nikola.
- Nikola ha annunciato la sua partnership con il più grande noleggio e manutenzione di flotte di camion americani di Ryder Systems Inc.
- Quando si tratta di veicoli a bassa impronta di carbonio, i veicoli elettrici sono la scelta migliore. Ma con l’aumento della domanda di questi veicoli, aumenta anche la necessità di una fonte di energia affidabile e conveniente. Anche se l’energia solare ed eolica sono ottime, non sempre sono valide. È qui che entra in gioco Nikola.
- Nikola è un semirimorchio ibrido idrogeno-elettrico costruito da zero appositamente per i camion pesanti. Ha zero emissioni di scarico e ha un’autonomia fino a 1.200 miglia con un pieno di carburante, senza tempi di fermo o spese di rifornimento.
- Nikola utilizza l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile che genera elettricità dal gas idrogeno anziché dai combustibili fossili come il diesel, che è più pulito ed economico!
- Il Nikola One sarà in grado di percorrere 800 miglia con un solo serbatoio di carburante e con un motore elettrico che produce oltre 1.000 cavalli e 2.000 libbre di coppia per ruota, il Nikola One è l’unico camion elettrico con una potenza sufficiente per trasportare oltre 80.000 libbre a velocità autostradali.
- Nikola sta ridefinendo il futuro dei trasporti, creando soluzioni sostenibili ai problemi più urgenti del nostro Paese, per come ci muoviamo e come utilizziamo l’energia.
Questa è una occasione per investire in un’azienda veramente innovativa che ti fornirà sicurezza finanziaria negli gli anni a venire!
Rischi nell’investimento in Nikola.
- Il prezzo delle azioni della società è stato volatile poiché sono ancora in fase di sviluppo. Ci sono rischi nell’investire in Nikola, ma ci sono anche molti potenziali vantaggi che attendono gli investitori che sono disposti a correre il rischio ora.
- Supponendo che tutte le informazioni fornite dall’azienda siano corrette, Nikola deve affrontare enormi sfide. La società non deve solo spendere in vendite e sviluppo, ma anche produrre in serie le sue automobili in modo efficiente e tempestivo.
- Il rischio di esecuzione è il rischio più significativo nella tesi di investimento di Nikola. Supponendo che tutte le informazioni fornite dall’azienda siano corrette, Nikola deve affrontare enormi sfide. La società non deve solo spendere in vendite e sviluppo, ma anche produrre in serie le sue automobili in modo efficiente e tempestivo.
- Nikolai Corporation, NKLA, è un investimento rischioso che potrebbe non essere adatto ad alcuni investitori. Nikola Corporation è un’entità molto rischiosa che potrebbe non essere adatta al portafoglio di tutti. Molti investitori associano il rischio alla volatilità, ma in questa situazione il rischio è la possibile perdita di denaro.
Ci sono vantaggi nell’investire in questa azienda che superano i rischi a lungo termine.Detto questo, gli analisti ritengono che Nikola Corporation sia attualmente un investimento interessante poiché la ricompensa supera il rischio nel tempo.
The Nikola Company nel 2021
Scopri cosa ha pianificato Nikola per il 2021
Nikola Motor Company, uno dei maggiori produttori di camion negli Stati Uniti, ha annunciato che consegnerà fino a 25 camion Tre BEV (veicoli a batteria) entro la fine del 2021 Motor Company.
La società ha anche dichiarato di aver iniziato a testare il primo Nikola Semirimorchio classe 8 semi e zero emissioni pronto per la produzione con un’autonomia di 800 miglia con una singola carica.
Nikola spera di consegnare più di 2.000 camion nei prossimi 84 mesi ai clienti che li hanno prenotati. Con una domanda così alta, Nikola sta ora lavorando con cinque distributori in tutto il Nord America per garantire una consegna rapida ai consumatori.
Nikola afferma che il suo obiettivo è creare soluzioni di trasporto sostenibili e ridurre le emissioni di camion e autobus. Si prevede che queste nuove tecnologie saranno fondamentali per ridurre le emissioni dei veicoli pesanti e soddisfare i più severi requisiti globali sulle emissioni.
Aspettative per la valutazione
Nikola ha attualmente un valore di $ 5,3 miliardi, ma gli analisti prevedono che abbia guadagnato $ 141 milioni nel 2022 e $ 716 milioni nel 2023. Come risultato dell’indagine della SEC, la società è stata valutata a un prezzo estremamente basso rispetto al suo potenziale di entrate future.
Data l’eccellente esecuzione della società, gli analisti ritengono che l’attuale valutazione incredibilmente bassa possa produrre enormi guadagni. Inoltre, poiché la valutazione della società è così bassa, può proteggere gli investitori che desiderano partecipare a ritardi e diluizioni futuri.
L’azienda sta facendo tutto il possibile per stare al passo con i tempi. Con i nuovi progressi tecnologici e un’IPO di successo. Nikola prevede di aumentare le entrate entro la fine del 2021 di $ 12 milioni trimestre su trimestre, operando al 150% della sua capacità. Oggi le azioni di Nikola valgono $ 9,86 nell’intervallo di 52 settimane compreso tra 9,02 e 30,40, valore di mercato $ 4,133 miliardi, con una capitalizzazione di mercato di $ 4,14 miliardi.
Conclusione su Nikola Corp. (NKLA)
Nikola Corp (NKLA) è una delle società energetiche più innovative al mondo. La missione dell’azienda è rivoluzionare i trasporti, costruendo un veicolo elettrico più veloce ed economico di qualsiasi altra auto elettrica sul mercato. Per raggiungere questo obiettivo Nikola sta sviluppando una nuova generazione di batterie tecnologiche. E’ stato recentemente rilasciato il loro primo prototipo del camion rivoluzionario chiamato Nikola One. Gli investitori possono notare l’impressionante crescita di Nikola Corp nel corso degli anni, così come i suoi forti vantaggi competitivi, che dovrebbero consentire di fornire una redditività sostenibile anche in futuro. E questi sono solo alcuni motivi per cui gli investitori dovrebbero considerare di investire in Nikola Corp (NKLA).
Le azioni di Nikola Corp sono state un ottovolante di alti e bassi. Dal lancio del suo prototipo di camion all’acquisizione di Nikola Motor Company da parte di Atlassian Corporation, questa azienda non mostra segni di cedimento. Tuttavia, come per tutti i titoli, è difficile prevedere come andranno in futuro. In conclusione, possiamo vedere che Nikola Corp ha avuto un aumento costante nell’ultimo anno ed è pronta a continuare a crescere da qui.